lunedì 23 settembre 2013

health: HOME WORKOUT and motivation


Ciao a tutte oggi sono in vena di healthy life che mi sa darà vita ad una nuova sezione.
Per cominciare ho scoperto il blog onna's little blog , dove potete trovare tantissimi consigli sia di beauty, self care e salute, con consigli per una dieta sana ed equilibrata ed esercizi da fare comodamente, si fa per dire a casa.
Bene quest'anno anche io ho deciso di mettermi in salute, non che non lo sia, faccio sport e tutto, ma non mi sento pienamente a mio agio così meglio decidere di fare un pò più di esercizio ed evitare le schifezze che continuare a sentirsi "unconfortable".
Inizio questo post con una premessa: ci saranno le mie esperienze personali riportate con i miei eventuali risultati, ciò non vuol dire che quello che va bene per me vada bene per qualcun altro, attività fisica e scelta del menù vanno fatti con coscienza, con l'aiuto di un esperto nutrizionista e basandosi sulle proprie capacità.
Le regole base per condurre una vita sana le conosciamo tutti e le ripetiamo come un mantra:
- alimentazione sana e bilanciata
- attività fisica regolare
- bere molto (acqua, non fate i furbi)
- sane dormite


PRIMO PUNTO: ALIMENTAZIONE. Spesso si eccede in un senso o nell'altro, cedendo a diete improvvisate sul web che propongono regimi alimentari iperproteici o basati solo su proteine o verdura o beveroni dubbi. Bene non è così io stessa ne ho provata una unicamente proteica, ho perso 6 kg in due settimane e........li ho ripresi tutti con gli interessi. Non credete quindi alle perdite di peso fulminee e sostanziose funzionano se va bene al momento ma oltre a riappesantirvi con gli interessi, sovraccaricano il fegato e creano scompensi nutrizonali. Scegliete quini un regime alimentare bilanciato (70 g di pasta con verdure non fanno sicuramente male) e concedetevi pure qualche sfizio ogni tanto.



SECONDO PUNTO: ATTIVITA' FISICA. Siamo realisti non si può passare dallo stare sul divano a diventare dei maratoneti nel giro di un pomeriggio e soprattutto l'attività fisica non può essere saltuaria.
Meglio quindi iniziare gradualmente con delle camminate di 40-50 minuti a ritmo sostenuto che non creano traumi alle articolazioni ma che vi fanno bruciare calorie in quanto lavoro aerobico (cardio), quando il corpo ha assimilato l'attività e si è abituato allora si può cominciare a tirare di più. 
Camminare e correre sono sicuramente i metodi migliori per bruciare calorie, ricordandosi che si inizia a bruciare solo dopo 20 min di attività quindi meglio mantenere basse velocità costanti e prolungare di giorno in giorno i tempi.
Ora so che per chi lavora magari svegliarsi la mattina alle 6 o andare al sera dopo le 19 in inverno non è proprio una cosa allettante. Vi propongo quindi un workout da fare a casa in 30 min provato personalmente da me stamattina sul tappeto del salotto (io dopo una serie ero morta ma credo che riuscirò a fare tutte e tre quelle previste tra qualche giorno)


TERZO PUNTO: BERE MOLTA ACQUA. Non solo durante l'attività fisica, ma anche nel corso della giornata, mantiene il corpo idratato, e aiuta a combattere la ritenzione idrica (qui mi devo autoconvincere perchè io bevo pochissimo, dannata me)

QUARTO PUNTO: DORMIRE BENE. Migliorare la qualità del sonno e dormire 8 ore per notte, non vuol dire andare a letto alle 3 e svegliarsi a mezzogiorno. Ma vuol dire mantenere un regolare ciclo naturale per cui la giornata si compone di mattino, pomeriggio, notte e il tempo adibito alla nanna è la notte.

Serviranno molto a me e spero anche a voi! 

<3
La.Pe





Nessun commento:

Posta un commento